Un secondo piatto ricco di proteine, perfetto anche per un picnic estivo: polpo e ceci in insalata, fresco e aromatizzato in modo speciale.
Il polpo e ceci in insalata è un secondo che contiene in sè anche il contorno. Difatti, alla classica insalata di polpo freddo, andremo ad aggiungere dei ceci e della cipolla rossa, e poi mantecheremo il tutto con una maionese all’aglio. Vade retro chi non ama i gusti con carattere, perché qui… si mangia seriamente! Naturalmente, se proprio l’aglio non vi va giù (peccato, perché fa bene) potete sempre ometterlo.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 120′ (due cotture)
TEMPO DI PREPARAZIONE: 40′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 1 polpo fresco
- 200 gr di ceci secchi
- rucola a piacere
- 1/2 cipolla rossa
- maionese a piacere
- prezzemolo fresco
- 1 spicchio di aglio (facoltativo)
- olio extra vergine di oliva
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro polpo e ceci in insalata, cominciate dalla cottura dei ceci secchi, che dovranno essere stati tenuti in ammollo per almeno 12 ore. Lessateli fino a che siano tenerissimi.
Ora passate alla cottura del polpo. Pulitelo, eliminando le interiora, gli occhi e ovviamente il becco. Battetelo con l’apposito martelletto, per farlo intenerire, e poi risciacquatelo con cura. Fate arrivare a ebollizione dell’acqua in una capace pentola; per conferire ai tentacoli la classica forma arricciata, immergete e uscite velocamente i tentacoli dall’acqua per tre volte. Immergete poi del tutto il polpo, lasciandolo cuocere per il tempo necessario, che dipenderà dalla sua pezzatura. Una volta tenero, il polpo andrà tagliato a pezzi e condito con olio extra vergine di oliva.
Mescolate i ceci cotti con il polpo fatto a pezzetti. Tritate finemente dell’aglio e del prezzemolo e mescolateli alla maionese. Inglobate qualche cucchiaio di maionese a questa insalata di polpo. Completate il piatto con della rucola a piacere e una mezza cipolla rossa sminuzzata.
Servite il vostro polpo e ceci in insalata.
Deliziosa anche l’insalata di polpo su medaglione di zucchine e pomodori
Il polpo è un vero tesoro della nostra tradizione. Per scoprire altre ricette con il polpo vi consigliamo di leggere l’articolo Ricette con polpo surgelato o fresco: sapori di mare.
BUON APPETITO!
“Octopus” by stu_spivack, used under CC BY-SA 2.0 /Modified from original